Attrattive turistiche nel Cilento, Agropoli

Fai una prenotazione

Agropoli: un incantevole borgo medievale sul mare

Agropoli è un importante centro costiero situato nel cuore del Cilento. Ciò che rende peculiare questo luogo è il suo centro storico che sorge su una rupe che offre una vista spettacolare sul porto. Non è difficile immaginare l'origine del toponimo cittadino di Acropolis, che significa "città posta in alto." Il centro storico di Agropoli rappresenta una delle principali attrattive della cittadina, con le sue pittoresche stradine, architetture medievali e la vista sul mare. Agropoli offre anche numerose attività culturali per i visitatori, tra cui visite guidate, festival e mostre d'arte, che ne fanno un luogo piacevole e stimolante da visitare.

Monumenti e luoghi d'interesse

Agropoli, incantevole cittadina della provincia di Salerno, offre numerose attrattive ai suoi visitatori. Tra queste, spiccano il centro storico e il maestoso castello. Il primo, raggiungibile attraverso gli "scaloni", è un bellissimo esempio di borgo antico, con gran parte delle mura e il portale seicentesco ancora perfettamente conservati. Il secondo, invece, domina dall'alto il panorama, con la sua pianta triangolare e le tre imponenti torri circolari che si ergono imponenti sul promontorio. Non solo una fortificazione, ma un monumento di grande importanza storica e architettonica, che si staglia tra le colline in un affascinante connubio tra natura e storia. Agropoli è senza dubbio una meta imperdibile per chi vuole scoprire i tesori del territorio campano.


  • Leggi di più >>

    Uno dei luoghi più suggestivi da visitare sono le attrattive costiere, tra cui spicca il Faro Punta Fortino. Questa splendida torre in stile veneziano, costruita nel 1929, è facilmente riconoscibile da lungo mare e rappresenta un punto di riferimento per la città. L'altezza della luce, con due lampi bianchi ogni 6 secondi, è posta a 10 metri su un fabbricato quadrato ad un piano. Ad arricchire l'esperienza della visita, c'è la lunghezza di circa 3 km della zona costiera, che è tra i siti di interesse comunitario e offre uno spettacolare scorcio panoramico sullo scoglio Trentova, noto per essere collegato alla terraferma da una sottile striscia di terra percorribile a piedi, e sullo "scoglio di San Francesco". La costa si extende fino alla spiaggetta del Vallone, poco prima di Punta Tresino, ed è caratterizzata da una serie di piccole insenature che offrono un'esperienza di pace e tranquillità.



Agropoli: storia, arte e teatro nel cuore della città

Ad Agropoli, la cultura e le attrattive non mancano di certo. Nel cuore del centro storico, il Palazzo Civico delle Arti ospita un piccolo Antiquarium comunale dal 2011, dove è possibile ripercorrere tutta la storia dell'abitato grazie ai numerosi reperti che coprono un arco cronologico che arriva fino al medioevo.


Non solo storia, ma anche teatro: il CineTeatro comunale Eduardo De Filippo, inaugurato nel dicembre del 2014, è un vero e proprio punto di riferimento in città. Con una sala da 476 posti a sedere, ogni anno viene proposta una nuova stagione teatrale, un'opportunità per vivere la cultura in modo coinvolgente ed entusiasmante.

La cucina

La cucina locale di Agropoli riflette in modo autentico le caratteristiche della cucina cilentana, che è composta sia da piatti di terra, come la pasta, le verdure, i latticini e i salumi, sia da piatti di mare, come il pesce, i crostacei e i molluschi. Tra i prodotti tipici di Agropoli troviamo le alici, che vengono preparate secondo molte ricette tradizionali come "mbuttunate", cioè imbottite e ripiene, "arreganate" condite con origano, "marinate" o "salate". Inoltre, ad Agropoli sono comuni anche le rinomate alici di "menaica" di Pisciotta, che prendono il nome dalla tecnica utilizzata per la pesca, ovvero la menàica o menàide, un tipo di rete a maglia larga. Gustare questi piatti è un'esperienza culinaria assolutamente unica e ricca di sapori intensi e genuini.

  • Leggi di più >>

    Non si può non parlare dei suoi prodotti tipici, tra cui spicca il fico bianco D.O.P. 


    La peculiarità di questi fichi si trova nella colorazione chiara della buccia una volta essiccati. Questi frutti vengono utilizzati non solo come dessert in sé, ma anche come ingrediente per molte specialità gastronomiche. 


    Tra le principali figurano i fichi pelati, ricoperti da un goloso velo di zucchero, i fichi 'mbaccati, cotti al forno e farciti con mandorle, semi di finocchio, buccia di agrumi e foglie di alloro, e infine i fichi al cioccolato, una vera prelibatezza glassata con cioccolato fondente.


    La cucina di Agropoli sa davvero come offrire al palato un'esperienza sensoriale indimenticabile, grazie ai suoi piatti tipici che sanno unire tradizione e innovazione.

Scopri le attrattive locali

Cerchi una vacanza indimenticabile

nel Cilento?


Casa Dolce Casa Agropoli, a pochi passi dal mare, ti darà il benvenuto nella tua nuova casa lontano da casa!

Chiama
Share by: